Il logion dice: “Il dominio del genitore e dunque ad indivisible bottegaio ad esempio possedeva una zaino di nuovo trovo una rarita

Il logion dice: “Il dominio del genitore e dunque ad indivisible bottegaio ad esempio possedeva una zaino di nuovo trovo una rarita

Il Vangelo conformemente Tommaso non assomiglia al campione dei Vangeli canonici; e «vangelo» giacche il comunicato sopra quello serio sinon propone che razza di strada di salvezza: quest’ultima puo sopraggiungere raggiunta sopra il arrivederci totale dal ripulito di nuovo il arretramento nella propria interiorita, a assimilare nell’eventualita che stessi che razza di figliolanza del Genitore vivente .

Verosimile relazione dai vangeli canonici anche da altri scritti cristiani [ correzione | correzione wikitesto ]

Indietro Gilles Quispel e Ioan Petru Culianu, nel Logion 76 del buona novella copto di Tommaso, trovato a Nag Hammadi, sinon trovano non solo reminiscenze del Vangelo dietro Matteo (13,45 ), ma ancora di estranei salvacondotto dei vangeli sinottici: 6,19-21 , 19,21 , 12,33-34 , 9,48 . Lesquelles mercante periodo parte. Quello vendette la sacco anche compro la bonta” . Prossimo studiosi evidenziano che razza di molte sentenze contenute nel Buona novella posteriore Tommaso abbiano paralleli nella civilizzazione canonica: si continua verso discutere se lo scritto dipenda dai vangeli canonici ovvero rappresenti una formazione parallela dei detti di Gesu (ciononostante questa assista dimostrazione appare non inverosimile ).

John Paul Meier di nuovo Henri-Charles Puech parlano di una dipendenza del Verita assoluta appresso Tommaso dai canonici. E Jacques Etienne Menard si tono sopra la partecipazione di usanze indipendenti o anteriori ai vangeli sinottici nel Nuovo testamento appresso Tommaso, e Craig L. Blomberg ritiene come immaginabile quale il Vangelo posteriore Tommaso abbia all’istante l’influenza dai Vangeli sinottici: per Tommaso, invero, il adagio 66 segue il 65, di nuovo cio avviene verso nessuna perche verbale se non quella relativa alla serie riscontrata nei sinottici. Christoph Greiner radicalizza questa situazione: “Non conosco alcuno cerebrale quale sosterrebbe l’ingenua dichiarazione indietro la che razza di Tommaso contiene le parole ancora nonostante addirittura originali che tipo di possediamo di Gesu Cristo”. Un qualunque studiosi sottolineano la fattibile relazione del Vangelo indietro Tommaso da prossimo scritti cristiani. Indietro Morrice una pezzo del detto 22 del Buona novella appresso Tommaso, irreperibile negli scritti canonici, sinon ritrova nella cosiddetta Appuya rapporto di Indulgente ai Corinzi, ammissione in giro alla meta del II tempo. Morrice evidenzia ed quale la battuta quale Gesu da ai discepoli quale lo interrogavano sulla circoncisione, nel massima 53 del Vangelo secondo Tommaso, , mancante negli scritti canonici, e identica verso quella giorno da Tineo Rufo, direttore lingua romana della Giudea dal 132, sopra una discussione col rabbino Aqiba, morto nel 135.

Datazioni bassissime [ cambiamento | modificazione wikitesto ]

Non molti autori sinon spingono verso postdatare indi il Nuovo testamento indietro Tommaso. James D. G. Dunn, per ipotesi, mette verso confronto presente nuovo testamento con personalita abbozzo che un qualunque studiosi reputano avere luogo una versione avanti anche limitato del verbale risorsa per Ossirinco, mediante Egitto . Dunn osserva che il papiro di Ossirinco puo capitare datato per andarsene dalla stop della seconda ovverosia della davanti meta del III eta, dal Come messaggio di qualcuno arablounge momento che il Nuovo testamento appresso Tommaso facilmente e condizione annotazione non prima del IV eta”. Dietro Dunn la variante di Nag Hammadi di Tommaso sfoggio una precisa “colorazione gnostica” neanche fornisce alcuna accenno “verso la presunzione di una correttezza di cristianesimo gnostico appunto reale nel originario mondo” .

Altre argomentazioni [ modifica | correzione wikitesto ]

Tra le ragioni verso aiuto della datazione bassa bourlingue citato quale perennemente a Nag Hammadi sinon e ritrovato il Nuovo testamento secondo Filippo (circa della collabora mezzo del III secolo): anch’esso contiene detti di Gesu (17) ed alcune storie riguardo a di egli, limitatamente risalenti al II tempo, ma complessivamente appare quale una raccolta di estratti di una catechesi sacramentale degli gnostici valentiniani. Gli studiosi ritengono che razza di l’originale mediante greco del Vangelo di Filippo cosi all’incirca coevo ossequio al Buona novella dietro Tommaso (almeno dell’anno 90 anche al massimo del 130).

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